Voce di Napoli | Navigazione

Irpinia, scoperta falsa cieca mentre faceva la spesa: sequestrati 88mila euro

Scoperta una falsa cieca. La donna è stata filmata in più occasioni mentre passeggiava per strada da sola, e si recava al supermercato senza alcun aiuto, nonostante risultasse cieca assoluta.

La donna ultra 70enne, residente a San Nicola Baronia (Avellino), è stata raggiunta da un decreto di sequestro preventivo, emesso dal gip di Benevento ed eseguito dai Carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Ariano Irpino.

Scoperta una falsa cieca: andava a fare la spesa

I comportamenti della 70enne, ritenuti incompatibili con “il suo stato di cecità assoluta e invalidità medio-grave, derivante da difficoltà persistenti a svolgere funzioni e compiti della propria vita”, hanno portato alla confisca di oltre 88mila euro, risultato il profitto dei reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e induzione in falso ideologico.

Incastrata dai filmati

Dall’inchiesta, basata sull’osservazione di filmati e pedinamenti, risulta che la donna “ dissimulando il suo stato di cecità assoluta – ricorre in caso di totale mancanza della vista o di mera percezione dell’ombra o della luce – avrebbe tratto in errore le Commissioni mediche per l’accertamento dell’invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità e ha ottenuto indebitamente da parte dell’Inps le relative indennità dal 2015 al 2019.