Info, dettagli e requisiti per accedere al credito
Le novità sono nel nuovo decreto ‘Rilancio‘. I destinatari dei fondi sono gli esercenti d’attività d’impresa, di lavoro autonomo o agrario, titolari di partita Iva, con ricavi e/o compensi inferiori a 5milioni di euro nel 2019, colpiti dall’emergenza epidemiologica Covid-19.
Nella circolare n. 15/E firmata oggi dal Direttore Ernesto Maria Ruffini, le Entrate delineano in maniera particolareggiata i passi da seguire, le condizioni da verificare e ulteriori precisazioni utili per accedere al contributo.
“Dal primo pomeriggio di lunedì, commercianti, artigiani e piccoli imprenditori con ricavi e compensi fino a 5 milioni di euro – che hanno subito un calo del fatturato nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente di almeno un terzo – potranno richiedere i contributi a fondo perduto introdotti dal decreto rilancio“. Lo ha affermato il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.
Che ha continuato, come riportato da Il Mattino: “Non ci sarà alcun click day perché le domande potranno essere presentate entro 60 giorni a partire dal 15 giugno: a chi farà richiesta verrà accreditato il contributo dall’Agenzia delle Entrate entro una decina di giorni, dopo i necessari controlli, sul conto corrente indicato nella domanda“.
Possono accedere al credito anche, “aziende esercenti attività agricola o commerciale in forma di impresa cooperativa e, a determinate condizioni, illustrate nel documento di prassi, alle società tra professionisti e i soggetti che applicano il regime forfetario previsto dalla legge n. 190/2014“.