“Togliamoci il virus dalla testa. Sanifichiamo non gli oggetti ma le nostre menti. Basta con questo clima di terrore”. A parlare è ancora il virologo Giulio Tarro secondo cui il Covid-19 “non deve più spaventarci” e che “serve una cura più che un vaccino”.
Per il noto virologo il virus ha perso la sua carica virale avvalorando anche la tesi dei giorni scorsi del prof. Zangrillo del San Raffaele di Milano : “Già da giugno, con il caldo e con l’estate non dovrebbero esserci più grossi problemi. Per il prossimo autunno, a differenza di quanto si prospetta secondo l’Oms e la comunità scientifica, saremo in larghissima parte immunizzati”.
Il medico ha poi ribadito che il Covid 19 “Più che perdere virulenza, si comporta come i virus influenzali che dapprima si espandono con l’epidemia, poi la popolazione sviluppa gli anticorpi e si immunizza, quindi il virus non può più circolare. Nella stagione successiva, se dovesse ripresentarsi, il virus potrà attaccare solo quei pochi che non hanno ancora sviluppato gli anticorpi. Infine, per replicarsi il virus ha bisogno di temperature basse e umide, per cui le alte temperature estive non danno sicruamente una mano alla diffusione del contagio”.
Tarro ha anche affrontato l’argomento della “macchina del fango” messa in moto nei suoi confronti quando nei mesi scorsi ha affermato che il virus con il caldo sarebbe scomparso e che la cura al plasma è efficace: cose che oggi sono sotto gli occhi di tutti. “A tutti rispondo: sono un medico. Le mie dichiarazioni – ha sottolineato Tarro – sono puramente scientifiche”.
Il virologo napoletano si è poi soffermato sull’uso delle mascherine: ” Mi sembrano del tutto fuori luogo. E confermo che trovo sbagliato l’uso della mascherina alla luce della situazione che stiamo vivendo in questi giorni. Lo ripeto: le mascherine non servono a niente e sono portatrici di germi di ogni tipo con queste temperature. Il caldo (o per meglio dire i raggi ultravioletti), come ha anche dimostrato uno studio recente dell’Università di Oxford, è nemico del Sars CoV2. Quindi che la si finisca una volta per tutte con questo terrorismo quotidiano che non ha nulla di scientifico.