Il 15 giugno riaprono cinema, teatri e discoteche. L’Italia torna“in pista” ma con alcune limitazioni. Le discoteche potranno organizzare serate solo all’aperto e non sarà possibile consumare i drink al bancone.
Le regole in discoteca
Proibiti i balli di coppia, quindi niente lenti e lisci, per evitare il contatto. Bisognerà mantenere la distanza di due metri mentre si balla. Inoltre, viene fortemente consigliato l’allestimento di percorsi differenziati per l’entrata e l’uscita. Obbligo di mascherina per tutti i clienti quando non sarà possibile rispettare il distanziamento, mentre è sempre obbligatoria per il personale di servizio. Ripartiranno poi anche congressi, in cui è previsto che gli uditori ed il personale d’assistenza dovranno indossare la mascherina per l’intera durata dell’evento. E poi: via libera ai banchetti nei ristoranti e alle feste nei locali pubblici. Sempre dal 15 potranno riaprire il mondo delle sale giochi e scommesse.
Riaprono anche cinema e teatri
Per quanto riguarda cinema e teatri, si dovrà effettuare la prenotaizone unicamente online. Si potranno occupare una poltrona ogni due, e a file alternate. Il personale dovrà sempre indossare mascherina e guanti. Massimo duecento spettatori al chiuso, mille all’aperto per spettacoli e concerti.
La conferenza delle Regioni ha approvato le linee guida per tutti i settori esclusi nel precedente decreto, il presidente Stefano Bonaccini, ha chiarito: “L’obiettivo è quello di dare un contributo per rimettere velocemente in moto il Paese, in condizioni di sicurezza, nella fase post-emergenza Covid-19″.