Voce di Napoli | Navigazione

Bambino di 11 anni ustionato durante un esperimento di chimica: è grave

Un bambino di 11 anni è rimasto ustionato ieri sera durante un esperimento di scienze fatto in casa. L’incidente è avvenuto ieri sera a Collegno, nella cintura di Torino, in via Gobetti 16. Il bambo, che frequenta la quinta elementare a Collegno, era a casa con la mamma e stava svolgendo un esperimento di scienze quando è stato investito da una fiammata che gli ha ustionato tutta la parte superiore del corpo.

L’esperimento

In base a una prima ricostruzione, il ragazzino avrebbe creato un miscuglio con bicarbonato, sabbia, zucchero e alcol. I carabinieri hanno trovato un quaderno di scienze con alcune frasi che combaciano con l’esperimento. 

Il ricovero in ospedale

E’ stata la mamma a dare l’allarme. Sul posto sono giunte più ambulanze della Croce Verde di Villastellone e Rivoli, i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Collegno. Il bambino, soccorso dai sanitari del 118, è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Regina Margherita. Le ustioni più gravi riguardano il torace e il volto. Durante le operazioni di soccorso è sempre rimasto vigile e cosciente. Il bimbo ha subito una prima operazione ma è probabile che i medici dovranno sottoporlo a un nuovo intervento già nella giornata di oggi.

Bambino di 11 anni ustionato durante un esperimento di chimica: è grave