Voce di Napoli | Navigazione

Bonus colf e badanti, da oggi è possibile chiedere l’indennità di 1000 euro

L’inps ha attivato le procedure per richiedere il Bonus previsto a Colf e badanti. Da oggi, lunedì 24 maggio, è possibile presentare la domanda d’indennità Covid-19 per i lavoratori domestici, come stabilito con il decreto Rilancio. Il Bonus riguarda i mesi di aprile e maggio, può arrivare fino a 500 euro per quota e viene erogato in un’unica soluzione da mille euro

Chi può usufruire del Bonus

Il bonus d’indennità è rivolto ai lavoratori domestici. Per accedere bisogna avere alcuni requisiti. Come prima cosa un contratto di lavoro domestico attivo e valido all’Inps, stipulato entro il 23 febbraio 2020. La durata dell’orario di lavoro dev’essere superiore a 10 ore settimanali. I titolari di pensione, ad eccezione di chi percepisce un assegno ordinario d’invalidità, non può accedere al bonus. Il richiedente non può, inoltre, essere percettore di altre indennità o prestazioni legate all’emergenza Covid-19. Per chi percepisce il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza, l’indennità viene riconosciuta fino al raggiungimento della cifra massima di 500 euro, come integrazione del sussidio. 

Come effettuare la domanda

E’ possibile effettuare la domanda tramite il portale dell’Inps, accedendo al sito e consultando il Contact Center o, ancora, attraverso un istituto di patronato. Per compilare la domanda bisogna avere a disposizione un codice Iban intestato al richiedente, per l’accredito dell’importo oppure si potrà ricorrere al bonifico domiciliato con la riscossione della somma presso l’ufficio postale.

Nel caso in cui il richiedente non sia residente in Italia deve comunicare anche il proprio domicilio italiano. Al termine della compilazione della domanda, al richiedente sarà rilasciata una ricevuta con un numero identificativo, senza il numero di protocollo, che verrà inviato solamente in un secondo momento.

Bonus colf e badanti, in arrivo i 1000 euro