Voce di Napoli | Navigazione

Arte in Campania, dalla Reggia di Caserta e gli splendidi giardini al Museo di Pietrarsa: tutte le riaperture

Dopo questo tragico arresto delle attività, comprese quelle relative ad arte e cultura, da questa seconda metà di maggio sono in fase di riapertura anche musei, giardini, parchi e siti archeologici. Di seguito riportiamo le aperture di musei, giardini e siti archeologici in Campania:

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI
Il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini, ha annunciato alla stampa che riaprirà le porte del Museo il 3 Giugno 2020.
Il MANN è stato riconosciuto il Museo d’Italia più attivo su Facebook nel mese di marzo 2020, ed intensifica, per la fase 2, l’offerta online: dal 30 aprile, sarà possibile assistere sulla pagina facebook a degli interessanti Incontri di Archeologia.

REGGIA DI CASERTA E GIARDINO INGLESE
Da martedì 2 giugno 2020 riaprirà il Parco Reale della Reggia di Caserta dalle 8:30 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:00 e il Giardino Inglese dalle 8:30 alle 18:00, con ultimo ingresso alle 17:00. L’ingresso avverrà da corso Giannone, dove saranno posizionati termoscanner e sistemi di controllo automatizzati e sarà predisposta apposita segnaletica agli ingressi e lungo il percorso di visita. Successivamente ci sarà l’apertura dei cancelli di piazza Carlo di Borbone. Naturalmente i visitatori avranno l’obbligo di portare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale e il divieto di assembramento. Sarà anche vietato l’accesso a persone con una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. Ci saranno poi altre indicazioni da rispettare riportate sul luogo e sui siti istituzionali. Rimarrà invariato il costo di 9 euro del biglietto di ingresso al Parco Reale e al Giardino Inglese, “Parcoday”, e tutte le agevolazioni tariffarie già previste. Dal 17 giugno saranno aperti anche gli Appartamenti Reali.

MUSEO MADRE
Il Museo Madre ha riaperto il 18 maggio.

MUSEO NAZIONALE FERROVIARO DI PIETRARSA
Ha riaperto al pubblico giovedì 21 maggio 2020 anche il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa sempre in sicurezza e nel rispetto delle modalità previste dal DPCM del 17 maggio 2020. Nel Museo verranno garantite tutte le rigorose misure di sicurezza previste dalla normativa vigente sia per i visitatori che per i dipendenti.
Inoltre le visite guidate saranno limitate a gruppi di massimo 10 persone con obbligo di mascherina e distanziamento sociale e ci sarà un sistema di filodiffusione sonora per ricordare ai visitatori le norme igienico-sanitarie da seguire durante la visita. Verranno anche temporaneamente sospese le attività di proiezione del Virtual tour Bayard e nella sala Cinema, il simulatore di guida e la visita all’interno dei treni storici.

BOSCO E MUSEO DI CAPODIMONTE
Lunedì 18 maggio ha riaperto al pubblico il Real Bosco di Capodimonte. Per il museo si dovrà invece aspettare il 2 giugno ma con prenotazione online per controllare meglio gli accessi.

PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI
Anche il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna ha dichiarato di voler procedere gradualmente e spiega che la prima settimana di apertura, il 18 Maggio, prevederà interessanti percorsi tra anfiteatro e palestra. Successivamente grazie all’utilizzo di un braccialetto usa e getta, che permetterà di muoversi in sicurezza e grazie anche all’app da scaricare, entreranno in funzione diversi itinerari che prevedono anche la visita di alcune domus scelte.

CAPPELLA SAN SEVERO
In attesa della riapertura, lo straordinario museo napoletano della Cappella Sansevero di Napoli ha messo a disposizione di tutti un’audioguida gratuita che ci permetterà di scoprire le bellezze di questo luogo stupendo e unico al mondo. L’applicazione è gratuita e farà ascoltare da casa gli straordinari racconti sulla bellezza della Cappella Sansevero, del Cristo Velato e delle altre meraviglie che sono raccolte in questo luogo speciale voluto dal principe Raimondo di Sangro.
Collegandosi al sito (con il link che troverete alla fine) ci sarà la possibilità di intraprendere questa visita “personalizzata” alla Cappella Sansevero che è disponibile sia in italiano che in inglese. Si troveranno dei veri e propri straordinari tour, della durata di ben 25 minuti, che vengono proposti al visitatore sia in versione per adulti che in quella per bambini.

RAVELLO: VILLA RUFOLO E VILLA CIMBRONE
Dopo circa tre mesi di chiusura imposti dalle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Covid-19, dal 18 riaperti i giardini della splendida Villa Cimbrone a Ravello. Sulla pagina facebook di Villa Rufolo si comunica poi che anche lo spendido gioiello, situato nel cuore di Ravello, riaprirà al pubblico lunedì 1 Giugno.

Arte in Campania, dalla Reggia di Caserta e gli splendidi giardini inglesi al Museo di Pietrarsa: tutte le riaperture
Arte in Campania, dalla Reggia di Caserta e gli splendidi giardini inglesi al Museo di Pietrarsa: tutte le riaperture