Voce di Napoli | Navigazione

Doppia vittoria: mamma batte il Covid-19 e il figlio di 9 anni guarisce dalla leucemia

Una commovente storia dal doppio lieto fine arriva da Palermo. Benedetta mamma di 40 anni e suo figlio Andrea di 9, si sono riabbracciati dopo due mesi di lontananza.  Lei è riuscita a battere il Covid-19 e lui ha sconfitto la leucemia.

Benedetta è una dei tre impiegati del call center Comdata di Palermo che hanno contratto il Covid-19 a marzo e ha cominciato a star male, con sintomi di spossatezza e decimi di febbre. La sua preoccupazione però era tutta rivolta al figlio Andrea  che, a soli 9 anni, ha già alle spalle due anni di battaglie contro una leucemia linfoblastica. “Quando ho cominciato a non star bene, temendo di poter provocare problemi a mio figlio che è immunodepresso ho chiamata la pediatra.” –  Ha raccontato Benedetta –  “Mi aveva già dato una mano a salvarlo con il suo tempestivo sospetto di diagnosi quando nel 2016 si ammalò di leucemia. E anche stavolta mi ha dato le istruzioni giuste. Mi sono isolata e ho tenuto tutti e tre a distanza anche senza essere certa di aver contratto il virus”.

La positività al virus e il ricovero

Dopo alcuni giorni d’attesa è riuscita a fare il tampone, che è risultato positivo. Al ritiro della Tac la situazione è apparsa grave ed è stato necessario il ricovero e il trattamento con casco di ventilazione. Poi l’aggravarsi delle condizioni ha portato all’intubazione e ad un coma di 8 giorni, tra fine marzo e inizio aprile. Al momento delle dimissioni, a Benedetta è stato che aveva il 25% di possibilità di guarire. La mamma ha confessato di aver tratto forza proprio dai suoi figli: ″È incredibile la forza dei bambini, forse io ne ho avuta di meno lì per lì. Quando sono precipitata nel coma ho avuto davanti a me l’oscurità. La sensazione che mi rimane è di avere visto cosa c’è oltre. Ero gravissima ed ero nel panico”.

Il ritorno a casa

“Mi sono rivolta a Dio e gli ho detto: ho Andrea di 9 anni, deve fare la comunione. Ho Arianna di 5 anni, deve andare in prima elementare. Decidi tu.” Ad inizio maggio Benedetta è tornata a casa e ha potuto riabbracciare il marito, la figlia e il suo piccolo Andrea che nel frattempo è riuscito anche lui a sconfiggere la leucemia.