Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, allarme truffe agli anziani, telefonate da finti nipoti che piangono: “Nonna aiutami”

In piena emergenza Coronavirus sono tornate le truffe a Napoli ai danni degli anziani. Secondo quanto appreso da Vocedinapoli.it, sarebbero diverse le segnalazioni di signore anziane che hanno ricevuto una telefonata sospetta da falsi nipoti che fingevano di essere in difficoltà per chiedere loro denaro.

Truffe a Napoli nei confronti degli anziani

Due gli episodi segnalati alla nostra redazione, ma potrebbero essere molte di più le vittime di questo genere di truffa. Nel primo caso il tentativo di broglio, avvenuto nei confronti di una residente del quartiere Chiaia, è andato a buon fine. La donna avrebbe ricevuto una telefonata da un ragazzino che piangendo fingeva di essere il nipote e le ha chiesto una somma di denaro. Poco dopo uno sconosciuto sarebbe andato a raccogliere la refurtiva, portandole via del contante e anche delle gioie.

LEGGI ANCHE: BOOM DI TRUFFE ONLINE DURANTE L’EMERGENZA

Nel secondo episodio, invece, avvenuto contro una signora che vive nel quartiere Vomero, i malviventi non sono riusciti a portare a termine la truffa. La anziana donna avrebbe ricevuto una chiamata, molto simile a quella fatta all’altra vittima, in cui un ragazzino fingeva di essere il nipote e le chiedeva dei soldi piangendo perché avrebbe dovuto pagare un negozio. In questo caso la signora ha subito compreso che fosse un imbroglio e ha immediatamente segnalato la vicenda alle forze dell’ordine, che starebbero raccogliendo altri episodi per avviare un’indagine e comprendere se ci sia un unico gruppo di malfattori che opera in questo modo o ci siano più responsabili.

Napoli, allarme truffe agli anziani, telefonate da finti nipoti che piangono: "Nonna aiutami"