Voce di Napoli | Navigazione

Bonus 600 euro, l’Inps pronto a pagare entro la fine della settimana: il messaggio della ministra Catalfo

Il bonus dei 600 euro dell’Insp previsti dal decreto Cura Italia sarà erogato entro la fine di questa settimana. L’ha scritto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo su Facebook.

Bonus 600 euro in arrivo entro la fine della settimana

“Avevamo preso un impegno con i lavoratori dei settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus: quello di pagare loro gli indennizzi previsti dal decreto Cura Italia entro la metà di aprile. Ebbene, grazie al lavoro che anche nel weekend appena trascorso ha portato avanti senza sosta, l’Inps ha disposto per oltre un milione di partite Iva, lavoratori autonomi, stagionali il pagamento del bonus 600 euro con valuta dal 15 al 17 aprile. Per tutti gli altri, i sussidi arriveranno comunque prima della fine della settimana”, questo il messaggio.

Pagare tutti entro la metà del mese. Il governo accelera e punta a chiudere gli oltre 4 milioni e mezzo di pratiche arrivate all’Inps al massimo entro la fine della settimana, per riuscire a fare arrivare le varie forme di aiuto a quasi 9 milioni di lavoratori, dipendenti e autonomi, in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus. Superato lo scoglio dell’erogazione di ammortizzatori e bonus, ci si concentrerà poi sul decreto di aprile, che metterà sul piatto risorse ben più “consistenti” dei primi 25 miliardi stanziati a marzo e potra’ contare su 10-11 miliardi di fondi strutturali europei svincolati e quindi utilizzabili in chiave anti-virus.

Bonus 600 euro, l'Inps pronto a pagare entro la fine della settimana: il messaggio del ministro Catalfo