Grazie al notevole curriculum professionale, alle numerose collaborazioni in progetti di ricerca e alle brillanti proposte per nuovi settori di studio
Entrato da poco a far parte dell’équipe di Ematologia dell’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS come dirigente medico ricercatore, sotto la Direzione Scientifica del prof. Giovanni Martinelli ed il coordinamento clinico della dott.ssa Ronconi, il dr. Claudio Cerchione, classe ’84, sarà premiato a Giugno 2019 al Congresso della Società Europea di Ematologia di Amsterdam come uno dei 15 ematologi under 40 al mondo per l’anno accademico 2018/2019 ad essersi distinto per il contributo nella ricerca clinica in ematologia.
Grazie al notevole CV, il dott. Cerchione è stato ospite del Leukemia Department dell’MD Anderson Cancer Center a Houston, dove ha consolidato la collaborazione di ricerca con quello che è sicuramente il miglior gruppo di Ematologia nel mondo.
Lì ha avuto occasione di lavorare con il Prof. Hagop Kantarjian, la Prof.ssa Marina Konopleva e il Prof. Naval Daver, e grazie all’esperienza vissuta lì, è stato nominato Ambasciatore dell’MD Anderson/SOHO per l’Italia, con l’obiettivo di realizzare la prima MD Anderson Cancer Center/SOHO Italian Conference per Settembre 2019.
Ultimo allievo del compianto prof. Bruno Rotoli, il dott. Cerchione si è avvicinato all’ematologia da volontario quando era ancora studente, ed ha svolto il suo percorso professionale nella città natale, Napoli, all’Università Federico II, e vantava già un notevole curriculum: massimo dei voti e tripla lode in laurea in medicina, specializzazione in ematologia e dottorato di ricerca “Terapie avanzate medico-chirurgiche”, relatore di prestigiosi eventi nazionali ed internazionali, è autore di moltissimi lavori scientifici su riviste internazionali e ha recentemente superato anche il prestigioso European Hematology Exam.
Durante il suo percorso, oltre agli Stati Uniti, ha vissuto importanti esperienze di clinica e ricerca in Germania (Bonn) e in Portogallo (Coimbra) che ne hanno ulteriormente arricchito il già notevole bagaglio di esperienze.
Dal mese di Settembre 2018 si è trasferito nella Divisione di Ematologia dell’Istituto Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori (IRST – IRCCS) ad avvalorare ulteriormente una realtà fortemente consolidata in IRST, oggi uno dei migliori istituti di Europa, consolidato punto di riferimento per l’ematologia nel territorio per quanto riguarda cura, ricerca e formazione.
IL VIDEO –



