I provvedimenti per sostenere l'economia durante la crisi. Agevolazioni anche per i liberi professioni di altre casse previdenziali
Le firme sono arrivate dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri. Il bonus da 600 euro previsto dal Decreto ‘Cura Italia‘ e riservato ai possessori di partita iva, sarà esteso anche ai liberi professionisti iscritti a casse previdenziali diverse dall’INPS.
I richiedenti dovranno avere una dichiarazione dei redditi inferiore ai 35 mila euro o, tra i 35 e 50 mila e dovranno dimostrare di aver avuto un calo della propria attività di almeno il 33% durante il primo trimestre del 2020.
Il bonus andrà chiesto alla propria cassa di appartenenza ed è previsto nel fondo per il reddito di ultima istanza. “Si tratta di un primo intervento per fronteggiare immediatamente la situazione di emergenza. Siamo già al lavoro sulle nuove misure per il decreto aprile, dove l’obiettivo è di prevedere, per queste categorie di lavoratori, un indennizzo di importo superiore“, ha dichiarato la Catalfo.

