Ultimo aggiornamento sabato, 06 Giugno 2020 - 19:08

Nuovo modulo di autocertificazione per uscire di casa in emergenza Coronavirus

News
23 Marzo 2020 21:57 Di redazione
2'

E’ stato pubblicato il nuovo modulo di autocertificazione per uscire di casa in questo periodo di emergenza Coronavirus. Alla luce delle nuove disposizioni contenute nel Decreto del presidente dl Consiglio firmato ieri e che prevede, appunto, nuove limitazioni agli spostamenti, è stato pubblicato un ultimo documento da utilizzare.

LEGGI ANCHE: BOLLETTINO CONTAGI IN CAMPANIA

Oggi è stata inviata una circolare dal capo della Polizia, Franco Gabrielli ai Prefetti contiene anche il nuovo modulo da compilare. All’interno del nuovo modulo sono richiamati tutti decreti e le ordinanze di cui ogni cittadino deve essere a conoscenza, compresa l’ordinanza del ministro della Salute e del ministro dell’Interno sul divieto di spostamento delle persone fra Comuni diversi, salvo limitate situazioni di necessità.

LEGGI ANCHE: ESTUBATI 4 PAZIENTI TRATTATI CON IL TOCILIZUMAB

Nuovo modulo autocertificazione per gli spostamenti

Inoltre, all’interno dell’autocertificazione, viene richiesta non solo la residenza ma anche il domicilio. In merito ai motivi dello spostamento, sono ancora valide le “comprovate esigenze lavorative”, i “motivi di salute” e la “situazione di necessita'” per spostamenti all’interno dello stesso Comune. Viene, invece, inserita la voce “assoluta urgenza” per gli spostamenti in un altro Comune. La nuova autocertificazione sarà disponibile sul sito internet del Viminale e deve essere consegnata alle autorità in fase di controllo. Nella giornata di domani si terrà un nuovo Consiglio dei ministri che potrebbe decidere ulteriori sanzioni per chi non rispetta i divieti.

Il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

Scarica qui il modello: Nuovo modulo di autocertificazione per uscire di casa in emergenza Coronavirus

LEGGI COMMENTI