Voce di Napoli | Navigazione

Palapartenope, nasce il “Flashmob a distanza” per il compleanno di Pino Daniele: “Je sto vicino a te”

Giovedì 19 marzo, al Palapartenope, si sarebbe tenuta la sesta edizione di “Je sto vicino a te, il concerto in ricordo di Pino Daniele.

Tuttavia, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto Ministeriale del 4 marzo 2020 in tema di misure di prevenzione al fine di arginare la diffusione del coronavirus, il Palapartenope è stato costretto a sospendere gli spettacoli in programma fino al 3 aprile, compreso il memorial dedicato al nostro “nero a metà” che domani avrebbe compiuto 65 anni.

Ma in pieno spirito partenopeo, gli organizzatori non si sono dati per vinti, e hanno creato una “iniziativa alternativa” con il sostegno ed il supporto del sindaco Luigi De Magistris, del Comune di Napoli e dell’Assessorato alla Cultura.

Così, per ricordare il grande Pino Daniele e tutti i papà d’Italia impegnati in questi giorni in ospedali, nell’ordine pubblico e in altre nobili mansioni, alle ore 21 (cioè quando sarebbe iniziato lo spettacolo-memoriale al Palapartenope) si darà inizio ad un “flashmob a distanza” facendo partire una selezione di brani del cantante più blues che Napoli abbia mai avuto.

Vista la difficile situazione che il nostro paese, sta vivendo ho pensato che fosse importante lanciare un segnale di aggregazione, di cultura e di sostegno verso la cittadinanza – afferma il patron del Palapartenope Rino Mannaperciò in accordo con Nello Daniele e Federico Vacalebre, anime dell’evento, abbiamo deciso di proporre un’iniziativa per ricordare Pino Daniele, e nel giorno della festa del papà, anche a tutti i papà che in questo momento sono in trincea negli ospedali o in strada a controllare che le regole vengano rispettate. Il nostro vuole essere un gesto di speranza, un esorcismo, un modo per dire che Tutto andrà bene. La musica rappresenta un mezzo di comunicazione molto importante e rappresenta un momento di aggregazione: da qui il nostro invito a unire le voci di Napoli, della Campania, dell’Italia intera, in un coro, un concerto, una dichiarazione di resistenza sulle note di ‘Napule è’ prima, per continuare poi con “Terra mia” e “Je so’ pazzo”.

Il Complesso Palapartenope sulla sua pagina Facebook condividerà i link dei video dei pezzi, in maniera tale che tutti i partecipanti abbiano la stessa versione. Tutti gli italiani sono invitati a partecipare postando video e foto sui social con l’hashtag #Jestovicinoate (o tramite messaggio privato alla pagina ufficiale Facebook del Palapartenope).

La scelta dei brani – conclude Rino Manna- non è stata casuale, Napoli con i suoi mille colori ha dimostrato un grande senso civico e di responsabilità, restando a casa rispettando le regole, ha dimostrato il suo senso di appartenenza alla propria terra – ‘Comm’è bello a la penzà, comm’è bello a la guardà’, ed in fondo in ognuno di noi c’è un pizzico di sana follia ed il desiderio di vivere almeno un giorno da leone”.

Prepariamoci quindi tutti, il 19 Marzo alle ore 21.00, a ricordare Pino e ad unirci in questa ulteriore occasione di “aggregazione”, sia pur unicamente virtuale, per mantenere alto lo spirito e sostenerci l’un l’altro, facendo sentire a Napoli e all’Italia intera che anche a distanza “Je sto vicino a te“.

Palapartenope, nasce il "Flashmob a distanza" per il compleanno di Pino Daniele: "Je sto vicino a te"