Le difficoltà di un settore che oggi è più che mai indispensabile
“Siamo orgogliosi di fare un lavoro utile in questo momento di emergenza, ma metteteci nella condizione di andare al bagno“. Moltissimi camionisti e autotrasportatori hanno chiamato nella notte la trasmissione di Rai Radio2 ‘I Lunatici‘, condotta da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta dalla mezzanotte e trenta alle sei del mattino, dal lunedi’ al venerdi’.
Queste alcune delle telefonate ricevute che in sintesi hanno avuto lo stesso tenore. Leonardo, partito da Napoli e arrivato a Crotone per caricare del pesce e portarlo al mercato ittico di Pozzuoli: “Mi sono fatto ore di strada e non ho trovato nemmeno una stazione di servizio aperta per poter andare in bagno. Sono partito a mezzogiorno e sono riuscito ad andare in bagno a Crotone alle diciassette e trenta. Credetemi, per noi cosi’ e’ difficilissima. Siamo spiazzati. Tutti quanti. Nel camion ho disinfettanti, guanti, ma mancano i servizi sulla strada“.
Paolo, autista che trasporta ortofrutta ai mercati generali di Padova e Treviso: “Sono partito dalla Riviera Ligure,faccio il camionista, lavoro dalla sera alle diciotto al mattino alle otto. Io non so come fare per andare in bagno. Dateci la possibilita’ di andare al bagno. Mi sono fatto ore di viaggio senza poter andare a casa. Anche quando andiamo a scaricare ci guardano con sospetto. Non ci fanno usare i bagni loro“.