Un’ora per sapere se si è contratto il coronavirus. È quanto potrebbe permettere il nuovo test messo a punto da Diasorin, azienda italiana leader nella diagnostica. La società ha infatti annunciato di avere completato gli studi per il lancio entro la fine di marzo 2020 di un test molecolare di rapida risposta per diagnosticare il virus. Gli studi sono stati condotti presso l’Ospedale Spallanzani di Roma ed il Policlinico San Matteo di Pavia, e sono finalizzati a supportare l’approvazione CE e FDA EUA.
Il test, informa una nota, è sviluppato per essere eseguito sull’analizzatore Liaison MdxX e grazie al suo disco di amplificazione diretta consente di ottenere risultati entro 60 minuti rispetto alle 5-7 ore attualmente necessarie con altre metodologie. Il test sarà commercializzato con marchio Ce in Europa e presentato alla Food and Drug Administration per l’Emergency Use Authorization entro la fine di marzo 2020.
Una scoperta che fa correre l’azienda oggi a Piazza Affari, anch’essa penalizzato dal crollo dei mercati finanziari di ieri. In una giornata in buon rialzoper l’indice Ftse Mib, il titolo della società arriva in mattinata a guadagnare quasi nove punti percentuali, risultando la migliore del listino.