Voce di Napoli | Navigazione

Suppletive a Napoli, vince l’astensione, al voto l’8,92% degli elettori: Ruotolo verso la vittoria

Si è votato a Napoli in questa domenica per le suppletive e trovare il sostituto del senatore deceduto, Franco Ortolano. A urne chiuse è andato a votare l’8,92% pari a 34mila elettori. Alle 19 erano andati a votare 26.057 degli elettori aventi diritto al voto nel collegio numero 7, vince ancora una volta l’astensione. Dai primi spogli pare che sia Sandro Ruotolo il più vicino alla vittoria con il 49,48% dei voti.

Cinque i candidati: i Cinquestelle schierano Luigi Napolitano, scelto dagli iscritti a Rousseau, mentre il centrosinistra sperimenta un’inedita alleanza con Dema, il movimento del sindaco de Magistris, candidando – senza simboli di partito – il giornalista anticamorra Sandro Ruotolo. Lega, Fi e Fdi sostengono Salvatore Guangi, che arrivò secondo nel collegio due anni fa. In corsa anche Potere al Popolo, con lo storiografo 74enne Giuseppe Aragno e Riccardo Guarino, avvocato, per la civica Rinascimento Partenopeo.

Quando è stato scrutinato il 66 per cento delle schede, è Sandro Ruotolo in testa. Lo seguono Luigi Napolitano (M5s), con il 23,69%, e Salvatore Guanci (centrodestra) con il 21,49%.