Sarà in produzione da quest'anno
Ci siamo, la nuova carta d’identità che sostituirà in un colpo solo il codice fiscale, la tessera sanitaria, il badge della pubblica amministrazione e l’abbonamento per gli autobus, è pronta. I cittadini potranno richiederla entro il 2020.
LA NORME –
“La norma è già pronta e depositata. Contiamo di approvarla subito, entro il 2020. Ci sono stati dei rallentamenti dovuti all’interlocuzione con il Ministero per l’innovazione. Ora lo Spid è uno spreco di soldi mentre la Carta è a costo zero per lo Stato. Abbiamo uno strumento più efficiente e con una classificazione di sicurezza di livello 3 dato che, la presenza di un microprocessore e del supporto fisico, la rende meno vulnerabile rispetto allo Spid“, ha dichiarato Alessio Villarosa, sottosegretario all’Economia del M5s.
Come riportato da Il Messaggero, l’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato già sta provvedendo alla realizzazione lo SCId (Sistema Comune d’Identificazione). L’obiettivo è quello di produrre un documento innovativo che consenta di integrare tutti i dati personali nella massima sicurezza e tutela. Infine, Grazie al chip Nfc integrato sarà infatti possibile associare la Cie al proprio conto corrente, rendendola una sorta di prepagata.

