Voce di Napoli | Navigazione

Pascale, collane e foulard per strappare un sorriso alle pazienti oncologiche

Artigiana napoletana porta 50 regali alle donne ricoverate del Pascale. L’iniziativa promossa dalla Ginecologia dell’Irccs partenopeo

Ci sono esperienze che segnano. Come vedere una sorella che soffre per un tumore. Un’esperienza vissuta in prima persona da Carmen Dell’Anno, titolare insieme alla figlia e a un team di sole donne, di una ditta di bigiotteria a Napoli, che da anni accompagna la sorella al Pascale dove è in cura per un carcinoma al seno.

Una storia che l’ha avvicinata al dolore, non solo della sorella ma di tutti i pazienti oncologici. In occasione del Natale Carmen ha voluto, così, sfruttare la sua arte, regalare un sorriso a ogni paziente donando un pezzo dei suoi prodotti: una sciarpa, un cappellino, un orecchino, una collana. Lo ha fatto nel reparto di Ginecologia aiutata dalla dottoressa Stella Gallo che in questi anni di via vai al Pascale è diventata sua amica e suo supporto psicologico. Nella sala d’attesa del reparto del quarto piano stamattina, su un tavolo, sono stati sistemati una cinquantina di regali per farne omaggio alle pazienti ricoverate e a quelle in terapia chemio e radioterapica.

Strappare un sorriso – dice Stella Gallo – è il regalo più bello che Carmen e il suo staff tutto al femminile poteva fare alle pazienti del Pascale. E credo che ci siamo riuscite“.

Plaude l’iniziativa il direttore generale, Attilio Bianchi e ringrazia l’artigiana: “Queste sono cose belle. Insieme, tutti, ciascuno a offrire il proprio contributo a sconfiggere il cancro. E, così, ce la faremo“.

Leggi altre notizie su Voce di Napoli

Seguici anche sulla pagina Facebook