L'attore era noto specialmente per il ruolo di Odo nella serie tv di fantascienza “Star Trek - Deep Space Nine
E’ venuto a mancare a 79 anni, l’attore statunitense René Murat Auberjonois, discendente diretto del Re di Napoli Gioacchino Murat. L’attore, noto specialmente sul piccolo schermo, è morto a causa di complicazioni dovute a un tumore ai polmoni.
La reale discendenza
L’attore, da parte di madre, era discendente diretto di Gioacchino Murat e di Carolina Bonaparte. La madre, la principessa Laure Louise Murat (1913-1986), aveva un trisnonno celebre, il Re d Napoli, marito di Carolina, sorella di Napoleone. Il padre, invece, Fernand Auberjonois (1910-2004) fu un giornalista e suo nonno, René Auberjonois, un pittore post-impressionista svizzero.
La carriera
René è noto per l’interpretazione di alcuni personaggi come Clayton Endicott III nello show televisivo “Benson”, Odo nella serie tv di fantascienza “Star Trek – Deep Space Nine” ma anche l’avvocato Paul Lewinston nel telefilm “Boston Legal” trasmesso anche in Italia.
E’ proprio grazie a “Star Trek” che Renè era divenuto una celebrità. La serie andata in onda dal 1993 al 1999, è considerata la migliore in assoluto nel vasto campo della saga.
Nel 1984 ricevette una nomination agli Emmy Award come miglior attore non protagonista per “Benson”. A seguire, nel 2001, un’altra nomination come miglior attore ospite nella serie “The Practice – Professione avvocati”; nel 2006 ha una nomination per “Boston Legal”.
La vita privata
René Auberjonois era sposato con Judith Mihalyi e aveva due figli, Tessa e Remy.
Leggi altre notizie su Voce di Napoli
Seguici anche sulla pagina Facebook