Voce di Napoli | Navigazione

Addio a René Murat Auberjonois, l’attore era discendente diretto del Re di Napoli Gioacchino Murat

L'attore era noto specialmente per il ruolo di Odo nella serie tv di fantascienza “Star Trek - Deep Space Nine

E’ venuto a mancare a 79 anni, l’attore statunitense René Murat Auberjonois, discendente diretto del Re di Napoli Gioacchino Murat. L’attore, noto specialmente sul piccolo schermo, è morto a causa di complicazioni dovute a un tumore ai polmoni.

La reale discendenza

L’attore, da parte di madre, era discendente diretto di Gioacchino Murat e di Carolina Bonaparte. La madre, la principessa Laure Louise Murat (1913-1986), aveva un trisnonno celebre, il Re d Napoli, marito di Carolina, sorella di Napoleone. Il padre, invece, Fernand Auberjonois (1910-2004) fu un giornalista e suo nonno, René Auberjonois, un pittore post-impressionista svizzero.

Gioacchino Murat

La carriera

René è noto per l’interpretazione di alcuni personaggi come Clayton Endicott III nello show televisivo “Benson”, Odo nella serie tv di fantascienza “Star Trek – Deep Space Nine” ma anche l’avvocato Paul Lewinston nel telefilm “Boston Legal” trasmesso anche in Italia.

E’ proprio grazie a “Star Trek” che Renè era divenuto una celebrità. La serie andata in onda dal 1993 al 1999, è considerata la migliore in assoluto nel vasto campo della saga.

Nel 1984 ricevette una nomination agli Emmy Award come miglior attore non protagonista per “Benson”. A seguire, nel 2001, un’altra nomination come miglior attore ospite nella serie “The Practice – Professione avvocati”; nel 2006 ha una nomination per “Boston Legal”.

La vita privata

René Auberjonois era sposato con Judith Mihalyi e aveva due figli, Tessa e Remy.

Leggi altre notizie su Voce di Napoli

Seguici anche sulla pagina Facebook