Voce di Napoli | Navigazione

Il ricordo di Pupella Maggio, 20 anni fa moriva la grande attrice napoletana

È stata una delle più importanti esponenti del teatro e del cinema italiano. Memorabile l'interpretazione di Concetta in Natale in casa Cupiello

Era l’8 dicembre del 1999 quando ci ha lasciati Pupella Maggio. Chi non ricorda la grande attrice al fianco di Eduardo De Filippo in quel capolavoro del teatro italiano che è stato Natale in casa Cupiello. I duetti tra i due sono memorabili.

Indimenticabile quella Concetta che tra tante peripezie è stata protagonista della famiglia Cupiello. Pupella Maggio, nome d’arte di Giustina Maria Maggio è nata a Napoli il 24 aprile del 1910. Suo padre Domenico Maggio è stato uno dei migliori capocomici del tempo. Era evidente che Pupella avesse la recitazione nel sangue.

A due anni mi portarono in scena dentro uno scatolone legata proprio come una bambola perché non scivolassi fuori. E così il mio destino fu segnato. Da “Pupatella” attraverso la poupée francese, divenni per tutti “Pupella” nel teatro e nella vita“, questo è uno dei ricordi più celebri della sua vita che lei stesso ha raccontato in passato.

La sua luce si spense quando aveva 89 anni presso l’ospedale Sandro Pertini di Roma. Era stata colpita da una grave emorragia celebrale.

Il ricordo di Pupella Maggio, 20 anni fa moriva la grande attrice napoletana