Voce di Napoli | Navigazione

Una banana da 120mila dollari, ecco la nuova opera di Cattelan

Quando l'Arte diventa provocazione

Maurizio Cattelan (Padova, 1960),  l’artista italiano più pagato al mondo, ha da poco venduto la sua ultima opera in occasione dell’ “Art Basel” , la famosa fiera d’arte che si tiene a Miami Beach  dal 5 all’8 dicembre. Oltre che per la straordinaria cifra di acquisto (120mila dollari), a destare scalpore è stata soprattutto la natura dell’opera in sé: una banana attaccata al muro con un pezzo di nastro adesivo grigio.

La rappresentazione artistica, intitolata “Comedian“, a quanto pare, è destinata a far discutere a lungo (almeno fino alla sua decomposizione). Presentata da Emmanuel Perrotin, fondatore della omonima galleria d’arte contemporanea di Parigi, essa ha un messaggio preciso per Cattelan, cioè quello di far riflettere sul valore che diamo agli oggetti.

Alla domanda “perchè è stata scelta proprio una banana?Perrotin risponde:”Le banane sono un simbolo del commercio globale e fonte di umorismo”, aggiungendo che Cattelan trasforma oggetti banali in “veicoli di gioia e critica“.

Secondo quanto afferma la galleria fondata nel 1990, è raro vedere un’opera di Cattelan in una fiera d’arte; “Comedian” è la prima presentata inedita in quindici anni. Ce ne sono tre esemplari, tutti in vendita. All’acquirente viene fornita la banana e un pezzo di nastro adesivo, senza istruzioni su cosa fare quando il frutto inizierà a decomporsi.

Secondo Artnet, il noto sito che si occupa del mercato dell’arte, anche il secondo esemplare sarebbe stato venduto alla cifra di 120mila dollari ad una donna francese. Per il terzo esemplare, PerrotinCattelan avrebbero pensato di alzare il prezzo addirittura a 150mila dollari. Il loro desiderio sarebbe quello di venderlo ad un museo e, secondo indiscrezioni, sembra che già due istituzioni avrebbero espresso un interesse.

Comedian” è un’opera che, per quanto paradossale possa sembrare, si pone come punto d’arrivo di una lunga ricerca artistica iniziata già da tempo dall’artista. Era almeno un anno che Cattelan dichiarava di voler raffigurare una banana. Ne portava sempre una con sé e l’appendeva nella camera d’albergo attendendo ispirazione. Ha realizzato diversi modelli in resina, poi in bronzo ed in bronzo verniciato ma alla fine è ritornato all’idea iniziale, cioè quello di esporre una vera banana.

Maurizio Cattelan è noto per le sue creazioni provocatorie, tra le più famose c’è “America“, una toilette in oro 18 carati del valore di circa 6 milioni di dollari, recentemente rubata dal Palazzo Bleinheim in Inghilterra (dove era esposta). Per il furto sono state arrestate cinque persone ed è stata offerta una ricompensa, ma della toilette nessuna traccia.

Per quanto concerne “Comedian“, la banana più costosa al mondo, non resta che un interrogativo collettivo: può un’opera di questo tipo (e per giunta destinata a decomporsi), costare così tanto? Se si dovesse misurare l’arte unicamente con la capacità di provocare, sicuramente potremmo affermare che l’opera di Cattelan, quel denaro, lo vale tutto.

La nuova opera di Cattelan: una banana da 120mila dollari
La nuova opera di Cattelan: una banana da 120mila dollari