Voce di Napoli | Navigazione

È Natale e si avvicinano le elezioni, Salvini lancia il Presepe. Ma la Campania aspetta ancora il ‘bambinello’

Il leader della Lega ha postato una foto sui suoi canali social che lo mostra vicino ad un presepe

Si avvicinano le feste natalizie e come ogni anno una parte dei partiti politici si cimentano nel comunicare la difesa delle tradizioni italiane. Uno degli elementi più utilizzati per la loro propaganda è il presepe. Quest’ultimo è un oggetto che ha una grande storia, soprattutto nella cultura napoletana.

La mossa di Salvini, nocciole turche a parte, può essere letta sotto due aspetti. Il primo è relativo alla ricerca di consenso. Il leader della Lega continua a far leva sui valori tradizionali del nostro Paese per consolidare il suo slogan: “Prima gli italiani“.

Il secondo è di tipo politico – elettorale. Salvini si giocherà molto nei prossimi appuntamenti che attendono gli italiani alle urne. Nel 2020, infatti, ci saranno le elezioni regionali. Si parte a gennaio con la “rossa” Emilia Romagna fino ad arrivare in primavera, dove – tra le altre – sarà in gioco anche la poltrona di Governatore della Campania.

Mostrare il presepe è forse un gesto per colpire l’emotività dei cittadini campani? Bisognerà attendere il voto per capirlo. L’unica certezza è che il centrodestra ancora non ha ufficializzato la candidatura di un proprio esponente politico.

Silvio Berlusconi ha lanciato Stefano Caldoro ma SalviniMeloni, pur esprimendo la dovuta stima all’ex Presidente della Campania, non ne hanno ancora appoggiato la candidatura. E anche in seno a Forza Italia vi sono ancora delle spaccature da sanare.

Insomma, a destra c’è già il presepe con la grotta e la capanna. Ma quello che manca è il pastore principale: cioè il ‘bambinello’. 

IL POST SU INSTAGRAM –

Adoro i presepi!