Napoli si riempie di turisti. Il periodo tra ottobre e dicembre è uno di quelli preferiti dalle tante persone che decidono di visitare il capoluogo partenopeo. Questo accade soprattutto per il clima mite della città. Quest’anno, nonostante le piogge che hanno investito tutto il Paese, in egual modo la Campania, Napoli ha comunque registrato un boom di visite. E nonostante i disagi che possono esserci a causa del maltempo, la città piace e anche molto.
Lo dimostra una lettera di una lettrice di Vocedinapoli.it,Valeria, una giovane di Torino che ha trascorso qualche giornata di novembre a Napoli, città dove vivono alcuni suoi parenti. “Sono tornata a Napoli dopo tanti anni per venire a trovare i miei cugini che vivono qui. All’inizio la pioggia mi aveva un po’ demoralizzato, credevo che trovandomi nella città del sole e del mare, un clima un po’ uggioso mi avrebbe ricordato Torino. Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa. Certo ho notato alcuni disservizi, così come i problemi di allagamento, che però sono comuni a tutte le città da quando il clima è cambiato, ma questo luogo ha un fascino senza tempo.
La pioggia ha regalato colori meravigliosi a questa città, che bagnata credo diventi ancora più bella. Per non parlare della tanto reclamata arte di arrangiarsi dei napoletani, che non si scoraggiano davanti ai problemi legati al maltempo, si rimboccano le mani e continuano a sorridere. Ecco questa vivacità mi è piaciuta moltissimo, il non perdersi mai d’animo è un dono meraviglioso, invidiabile. E poi anche quando il tempo sembrava dei più grigi, nel cielo napoletano si apriva sempre uno spiraglio di sole, una visione quasi magica che non può non farti innamorare di questa città“.

