E’ diventato virale l’allarme dei vermi che è partito in alcune scuole di Casalnuovo e Casoria. A denunciare la situazione sono state alcune madri prima dell’Isituto “Settembrini” e poi del “Maglione“. Come riportato da NANOTV il timore è che si corra il rischio di una vera e propria epidemia di ossiuri, i vermi intestinali.
Si tratta di un parassita che colpisce i bambini piccoli e capita spesso di sentire notizie del genere legate alle scuole. Sembrerebbe che ci potrebbero essere molti più casi, ma molte madri pare che non vogliano diffondere la notizia per vergogna.
I vermi si mischiano molto velocemente, poiché sono parassiti che provocano prurito e i bambini grattandosi portano le uova un po’ ovunque. Gli ossiuri, lunghi all’incirca 1 centimetro, si depositano nell’intestino ed entrano all’interno dell’organismo attraverso la bocca. Trattandosi di bimbi piccoli è molto possibile che si diffondano velocemente, rischiando di provocare una vera e propria epidemia. Le madri delle scuole di Casalnuovo e Casoria chiedono l’intervento dell’ASL affinché spieghi la profilassi da seguire in questo caso.

