Il sole è comparso per poco. Dopo le abbondanti piogge degli ultimi giorni, il clima sereno e soleggiato di questo sabato è sembrato quasi un miraggio. E nonostante tutti, dopo aver visto il cielo questa mattina, avevano tirato un sospiro di sollievo, la tregua dal maltempo durerà ancora per poco. Sono in arrivo, infatti, piogge e temporali. La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo di colore arancione a partire dalle 00 di questo sabato. L’avviso di criticità riguarda le seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana del Sele, Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
Si legge dal comunicato: “Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente intense. Locali raffiche di vento nei temporali. Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli anche in assenza di precipitazioni; Possibili cadute massi in più punti del territorio”.
Per avere un clima sereno, dovremo attendere la fine di novembre. Intanto si alterneranno precipitazioni a lievi schiarite. Le temperature oscilleranno tra minime di 12-13 gradi a massime di 16-18 gradi. Dunque, il clima sarà sensibilmente più fresco rispetto ai giorni passati.

