Parcheggiatori abusivi, Napoli e la provincia ne sono pieni. A contrastare il fenomeno ci dovrebbero essere le forze dell’ordine, ma per la portata enorme del problema e per le misure risolutive inefficaci, non sempre gli agenti sono in grado di intervenire. Il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, sostenuto da cittadini e colleghi, porta avanti con rigore la battaglia contro l’abusivismo e i cialtroni.
Il consigliere non demorde e, in prima persona, o attraverso terzi, pubblica costantemente situazioni di degrado. I parcheggiatori sono per lo più legati alla camorra e sono dei veri e propri estorsori. Se tu non si lasciano i soldi le ripercussioni sono assicurate. Questo è avvenuto a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, in via Filippo Turati. Lo scatto è stato riportato da Borrelli con la seguente didascalia:
“I danni che vedete sono stati inferti da un parcheggiatore abusivo ad un automobilista che si era rifiutato di sottostare all’estorsione in via Filippo Turati a Frattamaggiore. Diteci ancora che si tratta di innocui padri di famiglia in cerca di un’offerta…”.
Questa non è sicuramente né la prima né l’ultima denuncia, ma solo una delle tante prevaricazioni che gli abusivi fanno. Recentemente a Sant’Antimo, in provincia di Napoli, un giovane è stato sfregiato in volto da un parcheggiatore abusivo dopo una serata in discoteca. Il ragazzo aveva pagato la sosta prima di entrare nel locale, ma all’uscita, si è ritrovato di fronte un parcheggiatore diverso che pretendeva un’altra somma di denaro, un 18enne incensurato. Al suo rifiuto di pagare nuovamente la sosta, si è scatenata la follia dell’abusivo.
