Voce di Napoli | Navigazione

Allerta meteo a Napoli e provincia, la decisione sulle scuole: la lettera di una bimba al sindaco

A Napoli chiusa solo una scuola. Istituti chiusi a Melito e e nel casertano. Le parole della bambina al sindaco Luigi De Magistris

Le attuali condizioni climatiche e atmosferiche hanno acceso in questi giorni un’altra discussione: la chiusura o l’apertura delle scuole. I temporali che si sono abbattuti in tutta la regione Campania, hanno causato molti danni e disagi: allagamenti, crolli, voragini, problemi di viabilità. Sull’argomento scuole, queste ultime saranno aperte a Napoli con la sola eccezione del San Gaetano. Un albero è caduto davanti l’istituto sito nel rione Sanità, per questo la scuola resterà chiusa. Per quanto riguarda l’area Nord, istituti chiusi solo a Melito, mentre nel casertano la situazione è completamente differente.

IL COMUNICATO DEL COMUNE –

Scuole, parchi e cimiteri saranno regolarmente aperti seppure con le consuete raccomandazioni per la prudenza negli spostamenti a causa dei danni che hanno subito le alberature in città nella giornata di ieri ed oggi. Domattina e d’intesa con i dirigenti scolastici, proseguirà con i tecnici del Comune il monitoraggio delle strutture per avere il quadro completo dei danni, così da assumere decisioni su eventuali chiusure di singoli plessi come nel caso della scuola San Gaetano che domani non aprirà per la caduta di un albero nei pressi del cancello di ingresso. La platea scolastica del suddetto plesso è stata comunque già avvertita“.

LA LETTERA DI ROSA –

Una bimba, che si chiama Rosa, ha scritto una lettera al sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Ecco il testo pubblicato da Il Mattino:

Nella mia scuola ci sono tanti problemi ci sono i calabroni, i bagni rotti, infiltrazioni d’acqua e le luci rotte. Mi piace studiare e non accetto nemmeno quando c’è l’allerta meteo. Mi viene da piangere perchè io a scuola voglio andare tutti i giorni. Signori sindaco spero che risolvete questo problema e ci venite a trovare a scuola. Lei sapeva che stavamo andando in Comune a protestare per lo stato della scuola e per le continue chiusure di questi giorni – ha raccontato – e allora di sua spontanea volontà ha voluto scrivere questa lettera che, spero, arriverà il prima possibile al sindaco. La nostra speranza è che al più presto si possa mettere mano alla manutenzione delle scuole della città che non possono di certo restare chiuse tutto l’inverno“.

LEGGI ANCHE – L’allerta meteo della Protezione Civile

MELITO –

Come riportato da Teleclub, “nella giornata di domani la scuola primaria Antonio De Curtis resterà chiusa“.

CASERTANO –

Come riportato da Il Mattino, “Scuole chiuse per il maltempo domani lunedì 18 novembre a Caserta e in altri centri della provincia, come Aversa, Lusciano, Santa Maria Capua Vetere. Nel capoluogo, colpito duramente dalle forti piogge, con allagamenti, caduta di alberi, calcinacci e chiusura di qualche strada, il sindaco Carlo Marino ha deciso di tenere chiuse anche le scuole di ogni ordine e grado per permettere le verifiche nei plessi a tecnici comunali e vigili del fuoco“.

LEGGI ANCHE – Battipaglia, due bambini colpiti da un fulmine

Allerta meteo a Napoli e provincia, la decisione sulle scuole: la lettera di una bimba al sindaco