Voce di Napoli | Navigazione

Arbitri, i vertici contro il rigore al Napoli: “Errore preoccupante”

Prima Marcello Nicchi, presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, poi Nicola Rizzoli, designatore della serie A, bollano come errore il rigore concesso dall’arbitro Massa e dal Var al Napoli nella sfida vinta 4-3 a Firenza.

Alla Domenica Sportiva Nicchi è categorico: “Quello su Mertens non è rigore. Il Var è intervenuto sul rigore di Mertens, ma non hanno capito che c’era un errore, questo mi preoccupa. Il problema era che il Var non aveva immagini chiare e avrebbe dovuto suggerire all’arbitro di campo di andare a rivedere le immagini”. Nicchi non approva l’operato dell’arbitro Massa e dei suoi collaboratori: “Ho parlato con il designatore e siamo molto amareggiati e deciderà se prendere provvedimenti tecnici o disciplinari. Stiamo cercando di attivare una sala Var centrale a Coverciano che vedrà in contemporanea le gare e potrà sentire le conversazioni tra arbitro e Var, seppur senza poter interagire”.

Secondo il Corriere dello Sport i provvedimenti nei confronti di Massa e Valeri (al Var) sarebbero imminenti. Il quotidiano romano scrive: “Il rigore provocato da Mertens, quello del provvisorio 2-1, è un’invenzione. E se Massa in campo non se ne accorge, non si capisce cosa ci stia a fare Valeri alla Var. Per questo motivo, Rizzoli ha deciso che non è possibile passarci sopra. Fermerà entrambi gli arbitri sino a dopo la sosta”.

“Secondo il designatore – prosegue il quotidiano-, Massa ha sbagliato anche quando ha ignorato, sul finire del match, l’intervento di Hysaj su Ribery. Andava verificato che fosse fuori area e, in quel caso, occorreva concedere la punizione per la Fiorentina”.