Voce di Napoli | Navigazione

Meteo, le previsioni dopo il Ferragosto: quando finirà il caldo africano

L’ allerta meteo, valida 60 ore, varata ieri dalla Protezione Civile Campania è il preludio a una settimana di caldo record. Complice l’arrivo dell’anticiclone africano, infatti, a Napoli e in provincia le temperature supereranno anche i 40 gradi nelle ore centrali e le notti saranno umide e asfissianti.

Il caldo resisterà ancora qualche giorno e dal Sud si sposterà anche al Nord Italia, ma tra mercoledì 14 e giovedì 15 agosto si concretizzerà la prima vera burrasca estiva. Arriverà una perturbazione dal Nord Europa che porterà acqua e vento con un considerevole abbassamento delle temperature . A causa del tracollo termico proprio a ridosso del Ferragosto non escludiamo la possibilità di veder nevicare sulle cime alpine, dai 3000 metri.

L’instabilità potrebbe durare fino al 18 agosto quando invece sembrerà tornare la bella stagione che però impiegherà molte difficoltà ad affermarsi, soprattutto al Nord, dove nel pomeriggio potrebbero continuare ad esserci temporali. L’estate subirà un primo duro colpo ma non basterà del tutto per farla uscire di scena.