Voce di Napoli | Navigazione

Aggredisce poliziotti e sanitari del 118, pitbull ucciso a colpi di pistola

Gli agenti stavano notificando gli arresti domiciliari al padrone poi fermato. L'animale che li avrebbe aggrediti (soccorso dalla Polizia) poi è morto

Era un compito normale, un’attività di routine spesso eseguita dalle forze dell’ordine. Ma a rovinare i piani degli agenti ci avrebbe pensato un pitbull. Siamo a Napoli in via Rossarol. Gli agenti della Polizia dovevano notificare ad un residente gli arresti domiciliari.

Ma al loro arrivo si sono trovati di fronte un pitbull che sarebbe scattato aggredendo i poliziotti. Il cane avrebbe morso un agente e i suoi colleghi hanno reagito sparando all’animale. Ed è in quel momento che in strada si è scatenato il panico con i poliziotti che hanno accerchiato e fermato l’uomo immobilizzandolo.

A quel punto il padrone per difendere il cane si sarebbe scagliato contro gli agenti colpendo uno di essi con un pugno. Come riportato da La Repubblica, la lite è stata poi sedata e i poliziotti hanno anche provveduto a soccorrere l’animale.

Quest’ultimo è stato accompagnato al pronto soccorso veterinario più vicino dove gli sono state immediatamente somministrate le prime cure. Al suo padrone sono stati contestati il possesso proibito del cane (visto che si trova in regime detentivo) e la probabile assenza di microchip identificativo nel corpo del quadrupede.

AGGIORNAMENTO – Il pitbull, che in un primo momento era stato dichiarato fuori pericolo, non è sopravvissuto alle ferite da arma da fuoco riportate ed è morto all’ospedale veterinario. Da verificare che il padrone all’arrivo della Polizia fosse armato. Nel filmato si vede l’animale che inizialmente sarebbe libero per poi scattare verso il gruppo di persone.

Da capire se e in che entità il pitbull avrebbe aggredito qualcuno, agenti compresi. Si nota un uomo con maglia bianca e borsello nero che non è chiaro se stava tenendo a se il quadrupede o se è stato colpito da quest’ultimo.

IL BOLLETTINO DEL 118 DA “NESSUNO TOCCHI IPPOCRATE” – Sul posto anche gli operatori sanitari del 118:

Pit Bull si avventa contro il 118 e ferisce un Poliziotto il tutto contornato da pallottole che fischiano in aria.

Aggressione n. 57 del 2019.

La postazione 118 Ascalesi, viene allertata per ‘agitazione psicomotoria’ in via Cesare Rosaroll. I sanitari ,una volta giunti sul posto, si rendono conto che l’agitazione del paziente in questione scaturiva dalla ricezione di una notifica da parte delle Forze dell’ordine. Il paziente era già in regime di detenzione domiciliare. La polizia presente sul posto Concede ai sanitari l’ingresso nell’appartamento allo scopo di rilevare i parametri vitali e lo stato di salute del detenuto, lo stesso scaglia contro l’equipaggio 118 e contro la Polizia un cane di razza pit bull, che azzanna un poliziotto e per fortuna non i sanitari. Un altro poliziotto li presente, testimone di quanto accaduto, impugna l’arma di ordinanza e spara al pit bull a pochi metri dal personale 118. Il paziente, proprietario del pit bull, vedendo colpire il suo cane, da in escandescenza nei confronti del personale 118 e della Polizia di Stato, colpendo uno di quest’ultimi con un pugno al volto.

Versione dell’equipaggio 118 : ‘il pit bull voleva mordere anche noi, ma siamo riusciti a scappare. Il detenuto pare che brandiva in mano una pistola a salve’.

Il bollettino restituisce: un poliziotto ferito ad un polpaccio, paura per il 118 che si è dovuto nascondere dietro delle automobili in sosta per gli spari di arma da fuoco, un pit bull ferito e purtroppo morto dopo poco al Ps veterinario , ed un detenuto agli arresti domiciliari tradotto in carcere. Ancora una volta tragedia sfiorata per i sanitari e la Polizia di Stato, da sempre accanto a noi. Da segnalazione pervenuta“.

LA DENUNCIA – Abbiamo denunciato il poliziotto che ha sparato al cane. Hanno sottoscritto la denuncia 31 associazioni italiane per la tutela animale“, Ilaria Fagotto Presidente del consorzio animalista Lai (Lega Antispecista Italiana).

CLICCA E GUARDA IL VIDEO