Un’estate bizzarra quella che sta caratterizzando l’Italia, divisa tra caldo afoso, temporali e tornadi fuori stagione. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che nei prossimi giorni, specie nel corso del weekend, il nostro Paese sarà interessato da correnti instabili in discesa dalla Russia che provocheranno un peggioramento delle condizioni meteo su alcuni settori.
Saranno possibili ancora una volta violenti temporali in particolare tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Romagna e a seguire Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Secondo le proiezioni ufficiali sul medio e lungo periodo il prosieguo di luglio e agosto saranno caratterizzati da anomalie nel campo della pressione e delle temperature. Partendo dalle prossime settimane l’Italia verrà ancora interessata da correnti instabili in discesa dal Nord Europa e dall’Atlantico.
La redazione del sito www.iLMeteo.it comunica inoltre che “dando uno sguardo sul lungo periodo (agosto) sembrerebbe che l’anticiclone africano possa tornare a ruggire sull’Italia, portando tanto sole e temperature oltre le medie attese in questo periodo anche di 2°C. Toccheremo insomma punte massime fin verso i 36-37°C in diverse località. Ma attenzione perché queste ondate di caldo africano non saranno durature come avvenuto negli anni precedenti, saranno spesso intervallate da passaggi temporaleschi localmente intensi”.