Voce di Napoli | Navigazione

Universiade 2019, le prime medaglie italiane: grande festa a Napoli

Gabriele Auber ha conquistato il bronzo nei tuffi e Matteo Ciampi l'argento nel nuoto

Arriva dai tuffi la prima medaglia azzurra all’Universiade di Napoli, ed è un bronzo. Il 22enne triestino Gabriele Auber, dell’Università Niccolò Cusano, si è classificato terzo nella finale del trampolino da 1 metro vinta dal cinese Chengming Liu davanti al tedesco Frithjof Seidel.

AUBER E IL BRONZO – Per Auber è la seconda medaglia all’Universiade nella sua carriera, dopo il bronzo a Taipei 2017 nel trampolino di tre metri. Il giovane è il primo ad aver vinto e raggiunto il podio in questa manifestazione sportiva.

Ieri c’è stata la presentazione dell’intera delegazione italiana all’interno della cerimonia di apertura dei giochi avvenuta nel “nuovo” stadio Stadio San Paolo. Grande la festa e la partecipazione all’interno dell’impianto di Fuorigrotta.

L’ARGENTO DI CIAMPI –  Matteo Ciampi ha regalato la prima medaglia del nuoto all’Italia. Il ventiduenne romano ha conquistato l’argento nei 400 sl con il tempo di 3.50.04. Secondo posto dietro il giapponese Yoshida, Ciampi studia all’Università Roma Tre ed è alla prima esperienza all’Universiade. Il nuotatore è reduce dal successo al Settecolli di Roma, dove ha vinto la medaglia d’oro nei 200 sl, e parteciperà ai prossimi Mondiali di Gwangju.

 

Universiade 2019, le prime medaglie italiane: grande festa a Napoli