Voce di Napoli | Navigazione

Sea Watch, arrestata la “Capitana coraggiosa”. De Magistris: “Un dovere salvare vite umane”

La nave della ONG è attraccata nella notte e Lampedusa e i migranti sono sbarcati sull'isola. La Finanza ha arrestato la Rackete. Salvini esulta

Dopo 17 giorni trascorsi in mare è finita, almeno per ora, l’epopea della Sea Watch. L’imbarcazione della ONG è attraccata verso le due di questa notte nel porto di Lampedusa. I 40 migranti sono stati fatti sbarcare. È invece finita agli arresti la “Capitana coraggiosa” Carola Rackete che dovrà rispondere delle accuse di resistenza o violenza contro nave da guerra, un reato che prevede una pena da tre a dieci anni.

Non sono mancate tensioni, prima con i militari della Guardia di finanza la cui imbarcazione sarebbe stata ostacolata e urtata dalla Sea Watch a causa di una manovra avventata da parte della nave della ONG (vicenda ammessa dalla “Capitana coraggiosa” che ha chiesto scusa ai finanzieri), e in seguito con le reazioni dei presenti che hanno assistito all’arresto della Rackete. Quest’ultima è stata infatti accolta da un pubblico diviso in due tra insulti e applausi.

Non sono mancate le reazioni provenienti dal mondo della politica. In primis è da segnalare il messaggio del Ministro degli Interni e Vice premier Matteo Salvini, il “Capitano” antagonista della “Capitana coraggiosa“, e la risposta del sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

IL TWEET DI DE MAGISTRIS –

Nell’Italia devastata da corruzioni e mafie, dove le deviazioni istituzionali sono Sistema, ora arrestano Carola, comandante coraggiosa della Sea Watch, per il reato di umanità. È un dovere salvare vite umane in mare, è un reato farle morire. In Italia è il rovescio!“.

IL POST DI SALVINI SU FACEBOOK

Comandante fuorilegge arrestata. Nave pirata sequestrata. Maxi multa alla ONG straniera. Immigrati tutti distribuiti in altri Paesi europei. MISSIONE COMPIUTA.
P.s. Vergogna per il silenzio del governo olandese. Tristezza per i parlamentari italiani a bordo di una nave che non ha rispettato le leggi italiane, attaccando addirittura una motovedetta delle nostre Forze dell’Ordine. Giustizia è fatta. Buon sabato Amici
“.

Sea Watch, arrestata la "Capitana coraggiosa". De Magistris: "Un dovere salvare vite umane"