L'episodio è avvenuto a ridosso di un campo Rom
Ancora problemi a Napoli con la questione rifiuti. Questa mattina a Scampia, periferia Nord del capoluogo partenopeo, è stato appiccato un incendio con dei rifiuti a ridosso di un campo rom. Il rogo causato dalle fiamma ha provocato dei fumi tossici che hanno costretto i residenti a barricarsi in casa.
L’episodio è avvenuto in viale della Resistenza. Subito sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere l’incendio impedendo ad altra diossina di disperdersi nell’aria. Intanto, come riportato da Il Mattino, l’ASIA ha comunicato di aver provveduto a raccogliere i cumuli di immondizia rimasti in città.
“Purtroppo ci troviamo di fronte a certi annunci che hanno il mero sapore della propaganda ma che in sostanza non risolvono il problema. Bisogna ammettere che rispetto agli scorsi giorni qualcosa per rimuovere le montagne di rifiuti è stato fatto, ma si tratta di piccoli interventi rispetto alla quantità di spazzatura che ancora oggi c’è nelle nostre strade. Per questo sono ancora più incomprensibili certi toni trionfalistici che annunciano la risoluzione di un problema che sta esplodendo con tutta la sua portata di veleni“, queste le dichiarazioni di Alfredo di Domenico alias Bukaman.
Il rogo è stato segnalato anche dal Consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli su Facebook.
LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE DEL GIUDICE SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’ASIA –
“Del Giudice: Recuperate tutte le ultime giacenze di rifiuti in città
‘Questa notte Asia Napoli ha recuperato tutte le ultime giacenze di rifiuti che si erano accumulati, in alcune zone della città, in questi ultimi giorni, a causa di un fermo di una linea del Termovalorizzatore di Acerra e di contestuali e imprevedibili rallentamenti agli impianti STIR’. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice.
‘Un particolare ringraziamento voglio farlo agli uomini e le donne di Asia Napoli che, coordinati dal Management, hanno fatto, in queste ore, uno straordinario lavoro, ribadendo, ancora una volta, che a Napoli il problema non è certo la raccolta ma lo smaltimento e l’impiantistica. In queste ore l’Assessorato al’Ambiente, insieme ad Asia Napoli, sta potenziando anche gli interventi di sanificazione. Ringrazio particolarmente NapoliServizi e gli LSU del Comune di Napoli per la collaborazione. Infine un ringraziamento alla Polizia locale che sta eseguendo multe e accertamenti in tutta la città ed in particolar modo nelle aree soggette a sversamenti abusivi che, molto spesso, provengono dai comuni della provincia di Napoli’“.

