Il rogo ha colpito la centralina elettrica delle pompe di sollevamento. Lo scarico di emergenza ha causato lo sversamento di sostanze in acqua
Dal punto di vista ambientale, quella di oggi, non è stata una bella giornata per le Grotte dell’Acqua, sito archeologico dalla storia tormentata che si trova sulle sponde del lago Fusaro (comune di Bacoli, località flegrea in provincia di Napoli).
Infatti, come riportato da CampiFlegreiNews, a causa di un incendio alla centralina elettrica delle pompe di sollevamento adiacenti le scuole medie, è stata interrotta stamattina l’erogazione d’elettricità alle pompe che si sono fermate attivando lo scarico d’emergenza.
Questo ha causato lo sversamento di scarichi fognari nelle acque del lago Fusaro. L’intera zona è abbandonata al degrado e sono diversi i cumuli di rifiuti presenti sulle sponde del bacino acquatico. Per l’intera giornata gli abitanti che vivono nei pressi delle Grotte d’Acqua sono stati vittime dei cattivi odori provenienti dalle fecali.
Numerose le segnalazioni fatte dai residenti agli uffici comunali. I membri di questi ultimi, però, non erano in possesso delle chiavi per entrare nell’impianto. Di conseguenza è stato necessario chiamare la ditta di manutenzione e attenderne l’arrivo.
A partire dalle 12.30 gli operai dell’azienda hanno lavorato alla centralina. È stato installato un nuovo gruppo elettrogeno è bisognerà aspettare per verificare che funzioni. Nel frattempo gli scarichi continuano ad immergersi nel lago.

