Voce di Napoli | Navigazione

Rione Luzzatti, un capolavoro dietro il murales ‘ispirato’ a L’amica geniale

A prima vista, l’enorme murales inaugurato lunedì 17 giugno e realizzato su un palazzo del Rione Luzzatti, parrebbe rappresentare Lenuccia e Lila, le due piccole protagoniste dell’Amica geniale, la celebre serie tv ispirata dai romanzi di Elena Ferrante. In realtà, nonostante questa somiglianza, l’opera è una riproduzione di un capolavoro ottocentesco del francese William-Adolphe Bouguereau, “La tempesta”.

L’autore del murales è Luis Gomez De Teran, nato a Caracas (Venezuela) e, dopo aver vissuto in diverse città europee come Londra, Berlino e Roma, da alcuni anni si è stabilito proprio nella capitale italiana. Il murales realizzato nel Rione Luzzatti, area orientale di Napoli, è l’ultimo dei suoi capolavori e abbellisce la fiancata di un palazzo alto ben 20 metri situato in piazza Salvatore Lo Bianco.

Sebbene le due bambine raffigurate non siano esattamente le stesse che ci hanno fatto appassionare con le loro avventure ne “L’amica geniale”, il murales è un evidente riferimento alla serie sia per la location (il Rione Luzzatti è uno dei luoghi in cui si sviluppa la storia), sia per via dell’ispirazione che Gomez ha avuto dai disegni dei bambini dell’Istituto comprensivo Bonghi. I bimbi infatti hanno partecipato ad un laboratorio artistico che rientra nella campagna “I Colori del Rione”, organizzata da “Anema&Coop” e coordinata da Inward e NAStartUP.