Ultimo aggiornamento martedì, 16 Luglio 2019 - 21:04

Ischia, il raggio verde del tramonto sorprende i passeggeri dell’aliscafo

Ischia
10 Giugno 2019 17:56 Di Elisabetta Fasanaro
2'

Un raggio color smeraldo che attraversa il cielo e lascia stupefatti gli astanti: è accaduto su un aliscafo che al calar del sole percorreva la tratta Napoli-Forio (Ischia), e i cui passeggeri sono stati sorpresi dall’apparizione del raggio verde, un fenomeno ottico molto raro da vedere, che si manifesta solo all’alba o al tramonto e che solitamente dura solo pochi secondi. Dal punto di vista scientifico il raggio verde si verifica quando la luce del sole viene scomposta dall’atmosfera terrestre nelle sue varie tonalità: il colore verde diventa quindi particolarmente visibile per via del contrasto con il colore arancio-rossiccio del cielo.

Il raggio verde è stato celebrato da autori del calibro di Jules Verne, che diede ad un romanzo proprio il titolo “Le rayon vert” (il raggio verde) e ne scrisse: “un raggio verde, ma di un verde meraviglioso, di un verde che nessun pittore può ottenere sulla sua tavolozza, un verde di cui la natura né nella varietà dei vegetali, né nel colore del mare più limpido, ha mai riprodotto la sfumatura! Se c’è del verde in paradiso, non può essere che quel verde, il vero colore della speranza”.

Questo fenomeno è inoltre tradizionalmente legato all’isola di Ischia, nel cui immaginario collettivo si ritiene che per poterlo vedere sia necessario che la mente sia sgombra da pensieri negativi.

LEGGI COMMENTI