Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, ambulanza sabotata nella notte: salta intervento per codice rosso, personale sconvolto

Ambulanza allertata per un codice rosso si è dovuta recare in officina per un tentativo di sabotaggio avvenuto nella notte. E’ quanto successo al mezzo del 118 della postazione Pianura, quartiere nella zona occidentale della città. Stando alla denuncia di “Nessuno Tocchi Ippocrate“, la pagina Facebook che segnala puntualmente aggressioni e intimidazioni che subisce quotidianamente il personale medico, nella notte ignoti avrebbero allentato cinque bulloni delle ruote dell’ambulanza presente in via Giorgio de Grassi.

Questa mattina, il turno montante chiamato a intervenire per un codice rosso, ha avvertito uno strano rumore durante la marcia dell’ambulanza. L’autista si è così reso conto del problema, bloccando il soccorso e dirigendosi direttamente in officina per risolvere il problema. La diagnosi del meccanico è stata inconfutabile: “Sabotaggio”. Il personale, sconvolto per il pericolo sfiorato per il paziente e per loro stessi, in queste ore stanno svolgendo regolare denuncia contro ignoti.

Non è la prima volta che la postazione del 118 di Pianura viene presa di mira da balordi. Già nei mesi scorsi il mezzo, che si trova a pochi metri dal Commissariato di polizia, è stato oggetto di attacchi ignobili. A febbraio ignoti scagliarono contro ortaggi, colpendo il mezzo con spranghe di legno fino a tentare di salare sul tetto. Durante i festeggiamenti del Capodanno, l’equipaggio del 118 venne “bombardato” durante un soccorso.

Assalto all'ambulanza a Napoli, personale medico aggredito