Voce di Napoli | Navigazione

Carmen trionfa a The Voice, la dedica di Gigi D’Alessio: “Grazie per avermi scelto”

E’ l’irpina Carmen Pierri la vincitrice dell’edizione 2019 di The Voice of Italy, il programma in onda su Rai 2 e condotto da Simona Ventura. Sostenuta dal coach Gigi D’Alessio, la cantate 16enne, nata a Salerno ma residente a Montoro (Avellino), ha trionfato nella finalissima grazie al 56% dei voti contro il 44% di Brenda Carolina Lawrence del team di Gué Pequeno. Terza Miriam Ayaba della squadra di Elettra Lamborghini.

A ritirare il premio è stato proprio il cantautore napoletano perché Carmen era già in albergo visto che il regolamento non consente a una minorenne di stare in video dopo mezzanotte, abbondantemente passata al termine della finale su Rai2.

“Fino a un mese e mezzo fa ero nella mia cameretta a cantare. Ora mi trovo qui, in questo sogno”, ha dichiarato la 16enne che ha ottenuto anche un contratto discografico. Una vittoria, quella di Carmen, che ha scatenato la gioia dei suoi concittadini.

Soddisfatto anche Gigi D’Alessio, miglior coach del programma: “Ha 16 anni ma è già proprio brava, è un mix tra Giorgia ed Elisa, sono emozionato ed è la prima volta a 52 anni che vado sul palco ad alzare un premio. Sono stato fortunato perché è stata lei a scegliere me. Io continuerò a essere il suo coach. Ora dipende dalla Universal ma io sono a disposizione per lei”.

Carmen già a 6 anni partecipava a piccoli concorsi musicali ad Avellino. A 12 anni ha iniziato a studiare canto e pianoforte, per poi appassionarsi alla  musica soul e pop. Una delle sue cantanti preferite è Alicia Keys, ma il suo mito indiscusso resta Amy Winehouse.

“Siamo riusciti a fare un programma fatto di leggerezza – aveva detto Simona Ventura prima della finale – ma anche di grande musica”. La gara si è svolta attraverso tre manche, una dedicata i duetti, la seconda ai brani cover e la terza agli inediti dei concorrenti. Gli ospiti della serata sono stati Arisa, Holly Johnson, Lizzo, Lost Frequencies, Planet Funk e Shaggy. Con la vittoria di Carmen, la battaglia tra i coach se l’aggiudica Gigi D’Alessio.