Un traffico pedonale che si può paragonare alle più grandi capitali europee: si tratta di via Toledo, che secondo uno studio realizzato da Tc Group Solutions nelle 100 più importanti strade in sette paesi europei, è tra le prime 10 strade europee per quantità di persone che vi circolano quotidianamente, collocandosi si trova alle spalle di Rua do Loreto a Lisbona.
I dati raccolti da Tc Group Solutions sono stati rilevati grazie ai più di 10mila sensori installati per analizzare il traffico pedonale delle strade in questione, e dai risultati è emersa poi la classifica che “incorona” le londinesi Carnaby Street e Brompton Road al primo e secondo posto, mentre la medaglia di bronzo va alla spagnola Gran Via de Madrid.
La nostrana via Toledo, unica strada italiana presente nella classifica, è una delle arterie più importanti della città e la sua formazione risale addirittura al 1536 per ordine dell’allora viceré Pedro Álvarez de Toledo: la strada costeggiava l’antica cinta muraria occidentale della città che proprio nello stesso periodo fu eliminata. Già dal XVI secolo Via Toledo è stata un centro di vita culturale e dello shopping, come scrisse anche Stendhal che la definì “la strada più popolosa e allegra del mondo”. La via ospita inoltre edifici di grande bellezza come Palazzo Zevallos Stigliano, in seguito filiale della Banca Commerciale Italiana.

