Recuperare spazi incolti in città e affidarli a chi non se ne può permettere uno. E’ questo ciò che si propone di fare l’Associazione di Promozione Sociale La Mela Insana, oltre al recupero e alla valorizzazione di spazi spesso abbandonati. Infatti grazie al recupero di queste aree, solitamente demaniali o condominiali, chi non può permettersi una spazio verde da coltivare grazie a questa iniziativa, può fruire di questi luoghi.
In merito a questo abbiamo sentito il presidente dell’associazione, l’avvocato Francesco Maria Amodeo, che ci racconta: “L’Associazione è nata da un’idea venuta per caso. Camminando per le strade della città mi sono accorto che esistevano molti spazi, condominiali e demaniali, che non erano né curati né coltivati. Abbiamo iniziato così, a gestire piccoli spazi“.
Amodeo prosegue “Da poco tempo ci è stato assegnato, grazie al bando ABC, un piccolo ettaro di terreno, quello che chiamiamo il Serbatoio di San Domenico. Questo spazio è stato diviso in più parti ed affidato ai cittadini affinché potessero coltivare il loro piccolo orto, mentre parte viene invece gestita dagli associati per l’organizzazione di piccoli eventi a scopo ludico ed educativo. Chiunque fosse interessato a gestire in città un piccolo pezzo di terra può contattarci attraverso la nostra pagina Facebook o il sito internet“.