Voce di Napoli | Navigazione

Confronto tra esperti alla Federico II: “Calcestruzzo: stato dell’arte e innovazione”

L’Ordine dei Chimici-Fisici della Campania ha organizzato un convegno su “Calcestruzzo: stato dell’arte e innovazione” in programma domani, sabato 18 maggio (ore 9-14) nell’aula D del Dipartimento di Farmacia della Federico II (via Montesano, 49 – zona ospedaliera).

Esperti di diverse categorie professionali, come architetti, chimici e ingegneri, si confronteranno in una sorta di “focus” sull’elemento principe dell’edilizia moderna. Un appuntamento che punta ad essere un momento di confronto e di condivisione tra il mondo della ricerca e della produzione nel quadro delle normative tecniche di settore. “La chimica nelle costruzioni – ha affermato Biagio Naviglio, presidente dell’Ordine regionale dei Chimici-Fisici in sede di presentazione della convention – ha avuto ed ha un ruolo fondamentale, tanto nella fase di recupero e conservazione quanto in quella di progettazione”.

E proprio la sostenibilità, l’innovazione e la durata dei materiali da costruzione, cioè opere destinate a durare senza “violare” l’ambiente circostante, sono i temi di grande attualità del convegno che durante la mattinata vedrà, tra gli altri, gli interventi di: Angela Zampella, direttore Dipartimento di Farmacia Università di Napoli Federico II; Biagio Naviglio, presidente Ordine dei Chimici-Fisici della Campania; Edoardo Cosenza, presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli; Leonardo Di Mauro, presidente Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia; Beatrice Granese, dirigente del Genio civile di Salerno.

Modera Rossella Fasulo, consigliere segretario Ordine dei Chimici e dei Fisici della Campania. Al convegno sono stati riconosciuti 5 crediti ECM per Chimici e Fisici, 3 CFP per Ingegneri e 3 CFP per Architetti.