Voce di Napoli | Navigazione

“Arte contemporanea in movimento”, la mostra del napoletano Italo Fiorillo a Frosinone

Dopo il grande successo della Mostra romana in Via Margutta, l’artista napoletano Italo Fiorillo ritorna sulla scena con un’altra Personale di pittura e grafica titolata “Arte contemporanea in movimento”. L’evento, parte della IX Rassegna di “Arte Visiva Contemporanea” patrocinata dal Comune di Frosinone e dalla Regione Lazio, si terrà dall’11 al 20 di Giugno presso la Casa della Cultura di Frosinone in Villa Comunale.
Fiorillo rende un’ampia panoramica della sua arte esponendo circa cinquanta opere di grande e medio taglio in cui si aggancia a quello che è stato, negli anni ‘70, il “Manifesto dei Pittori Evoluzionisti Romani”.

Dopo l’ormai esaurita corrente del neo-espressionismo, l’artista cerca, attraverso le sue opere, di esprimere una voce e un’idea di una pittura e una grafica impetuosa che valorizzi il dialogo tra il “creatore dell’opera” e il “fruitore” creando, di volta in volta, una emozione che superi il modo tradizionale di osservare le opere d’arte contemporanee, partecipando compiutamente alle aspettative dell’artista. Molti critici d’arte si sono soffermati sulla modalità con cui si esprime Italo Fiorillo e valga, tra le tante, la considerazione di Donatello Valente, critico d’arte del The Tribune di Montreal che ha aperto anche una strada internazionale all’Artista: “Ritroviamo nelle opere di Italo Fiorillo, quella cultura fondamentale che ebbe nell’uomo mitteleuropeo del primo Novecento il suo Pigmalione. Egli ha saputo riproporci oggi quei valori ben lungi dall’estetizzare un’epoca, ma profferendo nella neo-espressione il nostro tempo, la nostra problematicità”.

Nell’ambito dell’evento l’Artista terrà anche una conferenza stampa aperta a dibattito per critici ed intervenuti nella giornata di sabato 15 Giugno.

Dove: Casa della Cultura di Frosinone (via M.T. Cicerone)
Quando: 11-20 giugno 2019
Orario: 10:30/13:30 e 14:30/19:30