Voce di Napoli | Navigazione

Cutolo, il record del 41bis e l’appello: “Fatelo morire a casa”

Da oltre 25 anni in isolamento e custode di tanti segreti. Per 'o Professore una petizione online che ha raggiunto 100mila adesioni

Non solo la mobilitazione politica da parte di Rita Bernardini, coordinatrice della Presidenza del Partito Radicale questa volta l’appello per concedere una fine dignitosa a Raffaele Cutolo è arrivato anche dal criminologo Peppe Franzese membro del centro Don Peppe Diana.

Da oltre 50 anni Cutolo vive in una ‘gabbia’ come un animale e da oltre 30 anni è in isolamento come un morto-vivo che civilmente non esiste più. È giusto che paghi la sua pena. Infatti lui, dignitosamente, non ha mai chiesto sconti. Ma la civiltà giuridica e la società devono essere più forti rispetto al crimine, garantendo la certezza della pena, per garantire, però, l’altrettanto primaria dignità dell’uomo. Nel ‘Caso Cutolo’ invece si esercita solo il giustizialismo ideologico di Stato“, ha scritto Franzese su Facebook.

Così, se dal partito che da sempre lotta per i diritti umani e civili ed una giustizia giusta, puoi aspettarti un’iniziativa del genere, quella di Franzese è arrivata come una sorta di fulmine a ciel sereno. In merito il criminologo ha lanciato una petizione online sulla piattaforma Change.org che ha già raggiunto le 100mila adesioni.

Dichiarazioni che giustamente seguono i principi Costituzionali (la pena deve riabilitare il condannato e non può consistere in trattamenti disumani e degradanti) e si scontrano con il filone giustizialista che da tempo ha invaso l’opinione pubblica italiana.

Cutolo ha infranto ogni record di detenzione: ‘o Professore, infatti, è detenuto da ben 25 anni al regime di massima sicurezza del 41bis. Custode di svariati segreti relativi alla storia politica del nostro Paese, Cutolo ha sempre dichiarato di voler scontare la sua pena e di voler morire in carcere. ‘o Professore non ha mai preso la decisione di voler collaborare con la giustizia.

Tutto questo ha creato una sorta di aurea mistica intorno alla sua figura. Per l’immaginario, perverso, di molte fette della società Cutolo è un “uomo d’onore” e ancora oggi ha un’importanza non indifferente. Intanto, ‘o Professore è gravemente malato ed affetto da diabete, cataratta, prostatite e non può più muovere le mani per l’artrite.

Cutolo, il record del 41bis e l'appello: "Fatelo morire a casa"