Voce di Napoli | Navigazione

La gioia della piccola Sofia, leucemia sconfitta: “Non devo più fare le terapie”

Spunta da sotto il tavolo e annuncia, durante un video con l’attore napoletano Francesco Di Leva, che “mi sono tolta il PICC e non devo più fare le terapia“. E’ la storia di Sofia, la bimba di sei anni malata di leucemia. Un filmato emozionate quello girato nei giorni scorsi a sei mesi di distanza dall’appello lanciato in rete per aiutare la piccola di San Giovanni a Teduccio.

Adesso Sofia ha concluso il ciclo di chemio all’ospedale Pausilipon, non ha più il PICC, ovvero il catetere venoso centrale a iniezione periferica, e i valori riscontrati dai medici sono buoni. Una notizia che arriva dopo mesi duri, dove è stata tanta la solidarietà mostrata alla famiglia della piccola napoletana. Una guerra non ancora terminata ma la prima battaglia è stata vinta dalla piccola “campionessa di boxe”, così come viene ribattezzata nel video. Adesso Sofia dovrà restare sotto controllo per i prossimi anni ma pian piano può ritornare alla vita di sempre.

Tutto è iniziato sempre con un video di Francesco Di Leva e di Sofia, dove invitavano le persone ad aiutare economicamente la loro idea di realizzare un film. Denaro che invece serviva ad aiutare i genitori in questa prima battaglia contro la malattia. C’era bisogno di far vivere Sofia, indebolita a causa delle chemio nel sistema immunitario, in un ambiente asettico e di nutrirla con alimenti surgelati per evitare che anche il più comune dei batteri l’attaccasse.