Voce di Napoli | Navigazione

L’Università Parthenope premia gli studenti su progetti per la salvaguardia del mare

Hanno presentato progetti legati alla tutela del mare ed alla sua difesa dall’invasione di rifiuti e di plastica i vincitori del ‘Contamination Lab’, la manifestazione che ha l’obiettivo di generare idee imprenditoriali attraverso la contaminazione di conoscenze, competenze e talenti sui temi della Blue Economy e della Circular Economy.

Al Ceremony Day di conclusione della prima edizione del CLab dell’Università Parthenope, gli studenti dei primi tre gruppi hanno esposto i propri progetti al Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ed al Magnifico Rettore Alberto Carotenuto. E’ stato proprio il Presidente Fico a conferire gli attestati di merito agli studenti presenti in sala. Promotore dell’incontro il prof Antonio Garofalo – Clab Chief e Direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università.

Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 50 studenti provenienti da percorsi di studio differenti (laureandi, laureati e dottorandi) e la nascita di 11 idee imprenditoriali innovative, ponendosi come luogo di confronto tra stakeholder del territorio, Istituzioni, Università e imprese.

Durante il Ceremony Day si sono incontrati giovani talenti, Istituzioni locali e testimoni privilegiati della realtà imprenditoriale, per favorire la trasformazione di valide idee in potenziali imprese di successo e chiudere così un percorso di formazione ricco di stimoli, strutturato in quattro fasi: Clab Activation per allineare tutti i partecipanti rispetto alle metodologie e ai concetti fondamentali; Flipped Classroom durante il quale i Clabber organizzati in team hanno iniziato il processo di sviluppo della propria business idea anche grazie alla gamification applicata ai processi di apprendimento; i Labs gestiti in collaborazione con alcuni dai partner esterni tra cui il Comune di Napoli, Invitalia, the Hive e le testimonianze di numerose Start-up di successo; la Clab Competition che ha portato a selezionare le migliori idee imprenditoriali. Durante il percorso formativo i Clabber hanno anche avuto l’opportunità di confrontarsi con personalità di particolare rilievo sui temi oggetto del Clab Uniparthenope, quali il Commissario Europeo per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca Karmenu Vella ed il Commissario Europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan.

Il Ceremony Day è stato anche l’occasione per lanciare la seconda edizione del Contamination Lab di Uniparthenope e dare così il via alla fase di recruiting dei nuovi talenti.