Al San Paolo in scena la 33esima giornata della Serie A. Il Napoli dopo la delusione europea è stato chiamato a garantirsi Champions e secondo posto
Missione fallita. Sotto il diluvio di pasquetta il Napoli ha “bucato” la conquista matematica della qualificazione in Champions League con cinque giornate di anticipo. Allo stesso tempo gli azzurri non sono riusciti a prendere i tre punti che gli avrebbero consentito di blindare il secondo posto.
Protagonista della partita Dries Mertens. L’attaccante belga ha prima “confessato” all’arbitro di essere solo cascato fuori l’area di rigore bergamasca (lanciato da Hysaj e avvantaggiato da un errore di Masiello) dando esempio di grande sportività. Poi il famoso “gol di mazzo” su cross raso terra in area di Malcuit. Con questa rete Ciro ha raggiunto Diego Armando Maradona nella classifica dei migliori marcatori del Napoli in campionato.
Il Napoli, davanti a pochi tifosi che hanno dedicato alla loro squadra questa pasquetta bagnata, ha giocato bene in modo spumeggiante e con tanta personalità. Un primo tempo nel quale i ragazzi di Carlo Ancelotti hanno sicuramente meritato il vantaggio parziale di 1 a 0.
Ma nella ripresa le cose sono cambiate. Giampiero Gasperini ha fatto entrare Ilicic per ravvivare l’attacco nerazzurro. La scelta si è rivelata giusta. Infatti, dopo che il Napoli ha fallito in più occasioni il gol del raddoppio, la squadra bergamasca ha raggiunto il pareggio con l’ex Zapata.
Poi è arrivato anche il 2-1 per un’Atalanta che ha freddato la squadra azzurra e i sostenitori presenti sugli spalti del San Paolo. Poi il “caso” Insigne. Il tecnico Ancelotti ha fatto entrare Younes e Verdi escludendo l’attaccante di Frattamaggiore che è rimasto seduto in panchina. Alla fine, non solo il triplice fischio del direttore di gara ma anche qualche fischio da parte dei tifosi delusi da quest’altro passo falso della squadra azzurra.
Ultima nota. I telecronisti di Sky Sport, in modo ironico, non hanno fatto altro che segnalare le pessime condizioni dello stadio San Paolo. Nello specifico la copertura dell’impianto sportivo di Fuorigrotta non ha fatto altro che perdere acqua bagnando gli spettatori. Una vergogna, il sindaco Luigi De Magistris e il presidente Aurelio De Laurentiis ne facciano ammenda.
LE FORMAZIONI –
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Chiriches, Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Mertens, Milik.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Djimsiti, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Pasalic; Gomez, D. Zapata.

