Ultimo aggiornamento venerdì, 19 Luglio 2019 - 23:36

Colombe artigianali vincenti, le più buone sono campane: premiata la pasticceria Mascolo

Due premi prestigiosi per la nota attività originaria di Visciano: la "Divina Colomba" a Bari e la "Dolce Pasqua" di Roma

Eventi
8 Aprile 2019 14:29 Di redazione
3'

Ci stiamo per avvicinare alla Pasqua e di conseguenza la mente, o meglio i palati, sono tutti concentrati sulle prelibatezze che saranno gustate in occasione di queste giornate di festa. La tradizione esige diversi rituali gastronomici: dalla zuppa di cozze del giovedì santo, alla “felliata” (piatto con salumi, uova sode e ricotta salata), al casatiello e al tortano, agnello e capretto e infine i dolci: pastiera e colomba su tutti (senza dimenticare le uova di cioccolata).

Non sono mancati eventi e fiere a tema dove sono state protagoniste alcune case dolciarie della Campania. Proprio lo scorso 29 marzo Roma si è svolta la kermesse “Dolce Pasqua” presso la scuola One Day ChefQuest’ultima è un punto di riferimento per la pasticceria italiana, soprattutto in merito ad una produzione etica e salutare dei prodotti dolciari. L’evento è stato organizzato dalla Gold Event Organization.

La gara ha riguardato due categorie: Colomba tradizionaleColomba innovativa. A sfidarsi per i due ambiti premi diverse pasticcerie, le migliori a livello nazionale. A vincere ed essere premiati sabato 6 aprile (presso il Centro Congressi Cavour della capitale), diverse pasticcerie campane, precisamente della provincia di Napoli. Il premio Colomba tradizionale è stato conqustato dalla pasticceria Marigliano di San Giuseppe Vesuviano. Quello per la Colomba tradizionale è invece andato alla famosa pasticceria Mascolo di Visciano Quest’ultima è arrivata seconda nella categoria precedente.

Non solo, la casa dolciaria Mascolo (il cui l’omonimo Maestro pasticciere Giuseppe è anche “Ambasciatore del panettone) ha anche vinto il premio Divina Colomba. La manifestazione con la premiazione c’è stata a Bari lo scorso 11 marzo, in occasione della fiera del Levante. Premiati anche il pastificio Ascolese (di Salerno), la pasticceria  Di Rosa (di Giugliano) e la casa dolciaria Pasticceria Gallucci di Nola per il miglior packaging.

I PREMI –

Premiazione Contest Nazionale Dolce Pasqua 2019 per le colombe artigianali – Il contest prevede due sezioni: tradizionale ed innovativa.

SEZIONE COLOMBA TRADIZIONALE

1° POSTO – I MARIGLIANO (SAN GIUSEPPE VESUVIANO – NA)
2° POSTO – PASTICCERIA MASCOLO (VISCIANO – NA)
3° POSTO – PASTICCERIA TERZO MILLENNIO (FOGGIA)

SEZIONE COLOMBA INNOVATIVA

1° POSTO – PASTICCERIA MASCOLO (VISCIANO – NA) – COLOMBA ESPRESSINA NAPOLETANA
2° POSTO – PANIFICIO ASCOLESE (SAN VALENTINO TORIO – SA) – COLOMBA CUORE DI CIOCCOLATO E AMARENE
3° POSTO – PASTICCERIA DI ROSA (GIUGLIANO IN CAMPANIA – NA) – COLOMBA CUORGOLOSA

IL VIDEO DELLA DEGUSTAZIONE –

LE FOTO –

Colombe vincenti

Colombe vincenti

Colombe vincenti

Colombe vincenti Colombe vincenti

LEGGI COMMENTI