Voce di Napoli | Navigazione

Polababà, nasce il dolce che unisce la tradizione napoletana a quella aversana

Il Bar Empire di Aversa lancia una nuova prelibatezza

Nasce al Bar Empire di Aversa un nuovo dolce che unisce due “giganti” della pasticceria campana. Si tratta dell’unione di due prelibatezze che sono un must delle tradizioni culinarie nostrane. La polacca aversana e il babà napoletano creano il Polababà.

La prima è nata quasi un secolo fa. Come afferma la storia (o la leggenda), tutto ha avuto inizio grazie allo “sbaglio” di una suora polacca (appunto) che inizialmente voleva dar vita ad un semplice cornetto. Ma come spesso succede, le cose più buone nascono da un errore. Il babà, tipico dolce napoletano, guarda caso ha anche origini polacche. Poi è arrivata la contaminazione dei pasticcieri francesi che nel ‘700 hanno coniato il nome che ancora oggi conosciamo.

Storie e ricette che si intrecciano fino ai nostri giorni dove al Bar Empire di Aversa (che si trova in viale Kennedy 65) hanno pensato bene di unirle in un’unica creazione: il PolababàL’idea è nata per dare un tocco di creatività: unire Napoli ed Aversa. La polacca è nata per ‘sbaglio’ grazie al tentativo di una suora polacca che voleva fare un cornetto. Noi la facciamo così, prepariamo un impasto tipo brioche, con ripieno la crema della polacca con il babà“, ci ha spiegato Mario Verde, proprietario del locale insieme al fratello Raffaele.

Il bar dei fratelli Verde esiste da tre anni ed è ormai una realtà affermata ad Aversa. I suoi prodotti sono famosi e ricercati. Il Polababà è diventato ormai un marchio di fabbrica, un dolce che contraddistingue il locale allietando i palati dei golosi e amanti della polacca e del babà.

Ad Aversa nasce la Polababà: "Uniamo due tradizioni, quella napoletana con quell'aversana"

Ad Aversa nasce la Polababà